L’infanzia è spesso caratterizzata da un susseguirsi di cambiamenti fisici, cognitivi e psicologici. Tali mutamenti comportano una rottura e modificazione dei precedenti equilibri e una complessa ricerca di nuove forme più funzionali di adattamento. Questi cambiamenti potrebbero essere affrontati dai bambini con ansia e difficoltà, compromettendone il funzionamento nelle diverse aree di vita: relazionale, scolastica, familiare, etc.
Il disagio psicologico nei bambini può esprimersi a livello:
– comportamentale: con disturbi della condotta, comportamenti oppositivi e di sfida nei confronti dei genitori e degli adulti, iperattività, problemi di autocontrollo, isolamento sociale, disturbi dell’alimentazione, etc.
– emotivo: con tristezza, rabbia, chiusura, insicurezza e bassa autostima, preoccupazione per la scuola, difficoltà con il gruppo dei pari etc.
Valutazioni del funzionamento cognitivo: attraverso l’utilizzo di test standardizzati.
Valutazioni del funzionamento affettivo e psicologico: attraverso l’osservazione, il colloquio,il gioco col bambino, oltre a specifici strumenti di tipo proiettivo.
Psicoterapia: È Il concetto di psicoterapia infantile racchiude in sé tutti gli interventi di cura volti a favorire il superamento delle difficoltà che ostacolano il bambino nel suo processo di crescita. . È attraverso il gioco che il bambino, insieme al terapeuta, può sperimentare nuove forme di relazione e condivisione. È uno spazio dove le emozioni possono essere accolte e dove il bambino può costruire e dotare di senso vissuti e comportamenti altrimenti ingestibili.